Una giusta tensione dei fili di qualsiasi macchina per cucire (superiore e inferiore) è un requisito fondamentale per cuciture precise che reggano alla trazione e siano anche esteticamente presentabili senza filze sul rovescio o troppo tirate con conseguente raggrinzatura del tessuto.
Regolare la tensione della macchina per cucire
Il tiro alla fune delle tensioni della macchina da cucito
- Asc colore Donne Taglia Merletti Donna 37 Rosa Spessore Sportive Scarpe Bianco Primavera OWr6Oq
- Tensione superiore troppo lenta e cucitura non perfetta sul rovescio
Concentriamoci quindi sul caso anche numericamente più consistente (fate riferimento alla prima figura e al 1° caso da sx) : la cucitura forma punti lenti o cappiole o “fa la filza” sul rovescio del tessuto e tirando uno dei 2 fili si scuce facilmente. In questi casi (non ci stancheremo mai di ripeterlo) il ns consiglio è sfilare completamente la macchina, ripetere l’infilatura e se il problema persiste proseguire come segue: infilate la macchina ma senza infilare l’ago e con il piedino abbassato provate a tirare il filo superiore. Se scorre troppo facilmente allora ci sono 2 possibilità: sporco tra i dischi della tensione che non permette agli stessi di dare la giusta tensione al filo, cosa facilmente verificabile aumentando la tensione di 3-4 numeri e se il risultato non è un significativo indurimento dello scorrimento del filo allora c’è dello sporco tra i dischi da rimuovere. Potete provare con un ago ma di solito questo trucco che usiamo anche in officina è risolutivo: prendete 50 cm di filo da uncinetto abbastanza doppio su cui fare 4-5 nodi distanziati di 5 cm uno dall’altro e passatelo più volte tra i dischi di tensione, se c’è dello sporco i nodi lo rimuoveranno. Ripetete la prova e se notate una sostanziale differenza nello scorrimento del filo allora il giochino è riuscito. Se invece notate che la tensione è regolata su numeri molto bassi come 0 o 1, oppure aumentando la tensione avvertite un significativo indurimento nello scorrere del filo allora iniziate aumentando di ½ numero la tensione superiore e fate una cucitura di prova, se la situazione e migliorata continuate fino a trovare la regolazione ottimale.
Se al contrario il problema (guardate il 2° caso nella prima figura o la foto di fianco) lo riscontrate sulla parte superiore del tessuto con nodi troppo in evidenza, tessuto (specialmente se leggero) che tende ad aggrinzare e cucitura che si sfila facilmente allora dovete procedere, sempre dopo esservi assicurate che l’infilatura inferiore sia stata fatta come dovuto e che il filo superiore non rimanga impigliato da qualche parte, diminuendo poco alla volta la tensione superiore fino a trovare la giusta regolazione della vs macchina da cucire.Formazione del punto in una macchina per cucire